I NOSTRI SERVIZICaldaia ibrida

Sempre più famiglie sono alla ricerca di tecnologie per il riscaldamento efficiente che assicurino un significativo abbassamento delle bollette e un maggiore rispetto dell'ambiente. Una delle soluzioni più richieste è la caldaia ibrida, un sistema energetico composto da una caldaia a condensazione e una pompa di calore.

Il sistema ibrido residenziale è una soluzione innovativa, intelligente ed ecologica per riscaldare e rinfrescare casa. Abbinando fonti di energia e tecnologie diverse è in grado di assicurare la massima efficienza in tutte le stagioni.
Il sistema ibrido più diffuso, conosciuto come "caldaia ibrida" o "pompa di calore ibrida", è composto da:

POMPA DI CALORE
alimentata con energia elettrica
CALDAIA A CONDENSAZIONE
alimentata a gas.

LA SOLUZIONE MIGLIORECome funziona una caldaia ibrida?

Il primo generatore ad attivarsi è la pompa di calore, dimensionata per coprire fino all'80% del carico termico annuo utilizzando l'energia termica presente gratuitamente nell'aria esterna. Un generatore di calore efficiente ed ecologico che, però, ha dei limiti di applicazione dovute a particolari condizioni climatiche o alla tipologia di impianto di riscaldamento. In giornate particolarmente fredde, ad esempio, il calore generato dalla pompa di calore potrebbe non essere sufficiente per riscaldare in maniera adeguata le stanze della casa. Ecco perché viene abbinata ad una caldaia a condensazione a gas che interviene in caso di necessità.
Ecco nel dettaglio come funziona una caldaia ibrida:
il sistema attiva la pompa di calore lasciando spenta la caldaia. In questo modo riscaldi la casa sfruttando una fonte di energia rinnovabile e limitando il consumo di combustibili fossili
a pompa di calore è ancora il sistema più ecologico e conveniente, se non è in grado di far fronte alla crescente richiesta di calore viene attivato anche il generatore ausiliario di supporto e i due sistemi di riscaldamento lavorano in parallelo per raggiungere il comfort ottimale
il sistema fa funzionare solo la caldaia a condensazione, che lavora a pieno regime per garantire all’acqua per il riscaldamento e per gli usi sanitari la temperatura ideale.

Le migliori caldaie ibride

È importante che il sistema sia gestito in modo completamente automatico, per assicurare il massimo comfort e il massimo risparmio energetico.

Le migliori caldaie ibride presenti sul mercato sono dotate di un manager elettronico intelligente che, di volta in volta, attiva il generatore più conveniente e performante, in base alla temperatura ambientale esterna, alla temperatura di mandata degli impianti presenti in casa e ai prezzi del gas e dell'energia elettrica configurati nel sistema.

Per un risparmio ancora più significativo sulle spese energetiche legate alla produzione di acqua calda, è possibile collegare al sistema un impianto fotovoltaico. In questo modo il funzionamento della pompa di calore risulta ancora più conveniente.