HomeCaldaie e pompe di caloreCaldaia a condensazione

I NOSTRI SERVIZICaldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione a gas sono tra le scelte più popolari e diffuse per il riscaldamento e l'acqua calda nelle case degli italiani. Questi generatori di calore producono energia termica per riscaldare l'acqua utilizzata per il riscaldamento e per gli usi sanitari sfruttando come fonte energetica il gas naturale.

In Italia sono presenti ancora oggi migliaia di sistemi di riscaldamento datati. I proprietari ignorano quanto stanno spendendo inutilmente in energia che, in modo inevitabile, viene dispersa in ambiente. Oltre all'inefficienza economica, questi vecchi generatori di calore hanno un impatto molto negativo sul clima e sul riscaldamento globale, dovuto alle emissioni di CO2. La sostituzione di questi generatori con caldaie a condensazione altamente efficienti, permetterebbe di risparmiare un elevato quantitativo di energia, anche fino al 35% se installate in combinazione con un impianto solare termico.
RISPARMIO
Diversamente dalle caldaia a gas tradizionali, una caldaia a condensazione permette di risparmiare fino al 30% sui costi legati al riscaldamento.
RIDUZIONE EMISSIONI
Riduce le emissioni di CO2 e di ossidi di Azoto (NOx) in ambiente, responsabili del surriscaldamento globale e del danneggiamento dell'ambiente. Inoltre questi nuovi generatori raggiungono livelli di sicurezza e affidabilità ai vertici della categoria.

LA SOLUZIONE MIGLIOREQual è la differenza tra una caldaia a condensazione e una non a condensazione?

Dal punto di vista delle dimensioni, una caldaia a condensazione e una tradizionale sono pressoché simili. La diversità sta nella tecnologia e nel modo in cui viene utilizzato il calore latente, contenuto nei fumi di scarico:
non a condensazione, questo calore è inutilizzato e disperso nell'ambiente con un rendimento inferiore
I fumi di scarico nella canna fumaria vengono fatti passare attraverso uno scambiatore di calore e il calore latente viene prelevato e riutilizzato, piuttosto che essere rilasciato nell'atmosfera. Questo rende le caldaie a condensazione fino al 30% più efficienti.

Come funziona una caldaia a condensazione

Esteticamente una caldaia a condensazione è molto simile a una normale caldaia tradizionale. Quello che cambia e che le distingue sono gli elementi interni:

- Lo scambiatore di calore, vero e proprio cuore pulsante del generatore
- Il bruciatore, componente necessario per avere massimo rendimento e sicurezza al top
- La regolazione, in grado di assicurare funzionamento ottimale e consumi contenuti.

Analizziamo il funzionamento di una caldaia a condensazione partendo proprio dagli elementi che la compongono:
*Il bruciatore per la combustione del gas (o del gpl) genera calore che viene convogliato all'impianto termico e, in parte, rimane nei fumi di scarico sotto forma di energia latente;
*Lo scambiatore di calore raffredda i gas di scarico, prima della fuoriuscita dal camino, e il vapore in essi contenuto condensa. Nei modelli di caldaie a condensazione questo componente è realizzato per favorire al massimo la condensazione. Il materiale utilizzato è l'acciaio inossidabile, molto resistente alla corrosione e con la caratteristica di essere autopulente, fondamentale per assicurare una superficie di scambio sempre pulita e sempre efficiente;
*Il circolatore (o pompa di circolazione) ha il compito di spingere, quando se ne fa richiesta, l'acqua calda ottenuta al sistema di riscaldamento (es. termosifoni o pavimento radiante) e ai punti di prelievo dell’acqua calda sanitaria (es. rubinetti, doccia, ecc.)

Grazie a queste tecnologie la caldaia a condensazione è in grado di trasformare in calore fino al 98% del combustibile utilizzato nel bruciatore. Questi altissimi livelli di efficienza, irraggiungibili per le tradizionali caldaie a camera aperta, consentono non solo di risparmiare energia preziosa, ma contribuiscono a proteggere l'ambiente attraverso una significativa riduzione delle emissioni di CO2.